FORMAZIONE CHE FA LA DIFFERENZA
LA NATURA DEL CORSO DI FORMAZIONE TUTOR DSA
MIRA A
Il corso Tutor DSA e BES è stato pensato per fornire una chiave di lettura comprensibile, anche a chi non è esperto e per fornire alcuni strumenti di aiuto allo svolgimento dei compiti a casa senza per questo sostituirsi ad un aiuto specializzato e competenteRISOLVE
Il disagio scolastico degli studenti con difficoltà di apprendimento è in costante crescita, il numero di diagnosi di DSA, disturbo specifico di apprendimento e la condizione di BES, bisogni educativi speciali, è elevato e necessita di un’attenzione particolare da parte di tutti a partire dalla scuola a finire alla famigliaSOSTIENE
Il percorso vuole essere un sostegno che possa sopperire alle mancanze e inadeguatezze di coloro (genitori, insegnanti, educatori) che si rapportano agli studenti con difficoltà di apprendimentoDA SOLLIEVO
I genitori i cui figli hanno una diagnosi, frequentando il corso, possono arrivare a comprendere meglio la diagnosi e cosa implica nello studio e nella vita quotidiana. Possono anche imparare ad aiutare meglio i propri figli abbassando il livello di frustrazione e conflittualitàINNOVA
La formula che presentiamo si basa su una struttura innovativa, i partecipanti potranno acquisire un notevole bagaglio di informazioni e nozioni sui BES e i DSA e sperimentare un dialogo facilitato tra questi tre “mondi”, famiglia-scuola-specialisti, talvolta in difficoltà nella reciproca comunicazioneCHIARISCE
Le Normative Ministeriali emanate a tutela degli studenti con difficoltà scolastiche non sono facilmente comprese e provocano confusione nella scelta dei percorsi da attuare sia per effettuare una valutazione, che per programmare un aiuto concreto che parta dal bisogno effettivo dello studente-
DIVENTA TUTOR DSA
INSEGNA AD IMPARARE
Il tutor DSA sostiene e guida lo studente con difficoltà di apprendimento a raggiungere l'autonomia nello studio potenziando le capacità cognitive.
Il tutor DSA insegna come utilizzare al meglio gli strumenti di apprendimento e rinforza l'autostima.
Il tutor DSA svolge un ruolo "cerniera" tra le esigenze degli studenti, dei docenti e delle loro famiglie.
ISCRIZIONI APERTE
STRUTTURA DEL CORSO
Marzo 2019
PRIMO WEEK-END
- Sabato 23 Marzo 2019
- Domenica 24 Marzo 2019
SECONDO WEEK-END
- Sabato 30 Marzo 2019
- Domenica 31 Marzo 2019
5 ore in FAD (Formazione A Distanza)
20 ore con presenza in 2 week-end:
sabato ore 10 – 13 / 14 – 17
domenica ore 9 – 13 con verifica finale
Alla fine del percorso verrà rilasciato attestato di partecipazione al Corso Tutor DSA
- Legge 104 – Integrazione Sociale e Diritti per l’Handicap
- Legge 170 sui DSA
- Direttiva MIUR – Strumenti di intervento per alunni con BES
- Come leggere una Diagnosi
- La stesura del PDP, cosa deve sapere il genitore
- Strumenti dispensativi e compensativi
- I Disturbi Specifici dell'Apprendimento: origine neuropsicologica
- Come si manifestano i DSA: lettura dei segnali
- Funzioni Esecutive e neurosviluppo
- Il Sistema dell’attenzione e le “Funzioni Esecutive”
- Valutazione delle Funzioni esecutive
- Valutazione delle funzioni esecutive in età prescolare
- Strategie di potenziamento cognitivo e metodo di studio
- Strumenti e software compensativi – presentazione di strumenti tecnologici compensativi
- Guida alle app per Tablet e iPad
- Aspetti emotivi e relazionali
- La comunicazione e le dinamiche nella relazione tra famiglia-scuola-specialisti
- Esempi clinici, dimostrazioni pratiche di tecniche riabilitative con approccio neuropsicologico
- La funzione del gioco nel potenziamento delle Funzioni Esecutive (Attenzione, Memoria, Inibizione, Pianificazione)
- Guida alla stesura dei PEI – PDP nei disturbi delle F.E. secondo l’ICF
- Esempi di progettazione dei contesti educativi
-
Online:
La partecipazione al corso prevede la consegna di una bibliografia e sitografia che comprende i testi e i siti di riferimento rispetto ai contenuti trattati. Esempio di Piano Didattico Personalizzato Slide del Corso
- Dott. Carlo Calzone - Neuropsichiatra Infantile Direttore Unità Operativa Complessa di NPI dell’Azienda U. S. L. Matera N°4.
- Dott.ssa Carla Casale – Educatore Professionale – Psicologa dell'età evolutiva – ASL ROMA H6
- Dott.ssa Maria A. Romano – Psicologa – Mediatrice Familiare
NON TROVI LE INFORMAZIONI CHE STAI CERCANDO?
Consulta la sezione delle Domande Frequenti
Accanto a lezioni teoriche, verranno utilizzate modalità didattiche di tipo esperienziale, basate sul coinvolgimento dei partecipanti attraverso studio di casi, esercitazioni, role-playing e lavori in piccoli gruppi.
- portare gli studenti a scoprire il loro personale metodo di studio
- vivere gli anni scolastici il più serenamente possibile
- diventare autonomi nello studio e scoprire le proprie inclinazioni per le scelte future.
Lavoreremo in maniera particolareggiata sul metodo di studio, sulle strategie metacognitive e compensative, senza dimenticare anche l'importanza della sfera emotivo-motivazionale.
-
COSTI
E COME ISCRIVERSI
Il costo del corso è di 250€ per gli associati. La quota associativa 2019 corrisponde a 30€
Sono previste agevolazioni per iscrizioni di gruppo (minimo 3 persone)
Per iscriverti chiama il numero 366 4037428, compila il form sottostante
o contattaci direttamente all'indirizzo di posta elettronica formazione@giostradeicolori.it
ISCRIZIONI APERTE per i corsi di MARZO!
DICONO DI NOI
Il corso è stato un percorso di arricchimento svolto con passione e professionalità nel quale sono stati presentati e affrontati temi importanti e complessi con molto chiarezza.
Il mio giudizio sul percorso è più che positivo.
Le lezioni, le modalità di svolgimento e le argomentazioni sono state chiare, coincise e ben strutturate. Sono soddisfatta di aver partecipato a questo corso.
Non posso dare suggerimenti, ma posso assolutamente dire che, come genitore, penso che questo corso sia necessario per tutti i genitori per comprendere ed apprezzare il lavoro dei professionisti e dei bambini che vengono aiutati.
Questo corso mi ha chiarito il significato reale dei vari disturbi di apprendimento, e ho avuto l'immagine chiara del perché alcuni bambini con cui lavoro esprimono difficoltà, a cui ora ho definito un nome, e cosa fare. Mi sento sollevata perché ora ho un punto di riferimento: un Equipe a cui rivolgermi.
Questo corso ha rappresentato per me una risposta ad alcune domande che avevo grazie agli argomenti che gli specialisti/docenti hanno trattato dando una formazione più specifica. Proprio la modalità dello svolgimento del corso ha spinto la mia motivazione a continuare, anche dopo la fine di questo corso, un approfondimento su questi disturbi.
Cercavo chi mi potesse aiutare nella mia professione ma anche comprensione per entrare in questo mondo meraviglioso delle “richieste di aiuto”. Ho trovato competenza e mi sono sentita “abbracciata” da un Team che ho sempre sperato di incontrare. Grazie di cuore.
Le aspettative con cui ho iniziato e deciso di partecipare questo corso sono state ben confermate; un team di docenti e professionisti, materiale e temi molto esaustivi e competenti. Ringrazio tutti perché da ognuno ho potuto “rubare” qualcosa, con cui potrò arricchire il bagaglio delle mie competenze.
Penso che ciascun incontro ed intervento sia stato edificante ma sopratutto ho apprezzato lo sforzo di tradurre ogni elemento teorico in situazioni pratiche e, in questo, il racconto dell'esperienza personale delle figure professionali e stato fondamentale. Grazie per aver “scolpito” una parte del mio cervello.
La Giostra dei Colori è un’Associazione senza scopo di lucro che si occupa di promuovere salute e benessere di bambini e genitori.
Operiamo sugli ambiti della prevenzione e potenziamento dell’apprendimento e dell’attenzione, sulle dimensioni relazionali e socio-affettive, su nutrizione ed educazione alimentare, sul sostegno alla genitorialità.
Indirizzo: via Ugo Foscolo, 6 - Aprilia (LT)
Numero Verde: 366 4037 428
Email: formazione@giostradeicolori.it